SUV elettrico: coniugare i due mondi con il paradigma di Škoda

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SUV elettrico

SUV, ma elettrico: per molti sembrerà ancora un sogno, forse irrealizzabile. Non per gli ingegneri di Škoda, che per dimostrare che il mondo delle auto elettriche è già pronto per aprire le porte ai SUV, hanno realizzato Enyaq, SUV di prima fascia con grande autonomia e… rispetto l’ambiente. Una vettura che dimostra come il cammino verso le zero emissioni sia decisamente concreto e fattibile.

Enyaq propone – e sarà oggetto di questo nostro approfondimento – tanta qualità, tanti chilometri e tanta potenza, con la possibilità di scegliere tra 3 diverse batterie per garantirsi fino a 500 km di percorrenza con una sola carica.

Sì, è possibile

Enyaq di Škoda dimostra, dalle sue caratteristiche tecniche, di essere già pronto per i palcoscenici più importanti, fissando quelli che saranno gli standard della categoria per i prossimi anni.

Motorizzazioni e Autonomia

  • Batterie: Disponibili con capacità di 55, 62 e 82 kWh, che determinano i modelli Enyaq 50, 60 e 80 rispettivamente.
  • Autonomia: Fino a 500 km con la batteria più grande da 82 kWh.
  • Ricarica: Tre modalità di ricarica:
    • Presa domestica a 230 V (2,3 kW).
    • Wallbox da 11 kW per una ricarica completa in 6-8 ore.
    • Stazioni di ricarica rapida da 125 kW che permettono di passare dal 10% all’80% di carica in soli 40 minuti

Versioni e… spinta

  1. Enyaq 50 iV:
    • Batteria: 55 kWh.
    • Potenza: Circa 109 kW (148 CV).
    • Autonomia: Fino a 340 km (WLTP).
  1. Enyaq 60 iV:
    • Batteria: 62 kWh.
    • Potenza: Circa 132 kW (177 CV).
    • Autonomia: Fino a 390 km (WLTP).
  1. Enyaq 80 iV:
    • Batteria: 82 kWh.
    • Potenza: Circa 150 kW (204 CV).
    • Autonomia: Fino a circa 500 km (WLTP).
  1. Enyaq 80x iV (versione a trazione integrale):
    • Batteria: 82 kWh.
    • Potenza: Circa 195 kW (265 CV).
    • Autonomia: Inferiore rispetto alla versione 80 iV, a causa della maggiore potenza e del peso aggiuntivo della trazione integrale.
  1. Enyaq RS iV (versione sportiva):
    • Batteria: 82 kWh.
    • Potenza: Circa 225 kW (306 CV).
    • Autonomia: Simile alla versione 80x iV, ma con prestazioni migliori in termini di accelerazione.

Prestazioni

  • Accelerazione: L’Enyaq RS iV è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 6,2 secondi, mentre le versioni meno potenti richiedono tempi leggermente superiori.
  • Velocità massima: Limitata elettronicamente a 160 km/h per le versioni standard, mentre la RS iV può raggiungere i 180 km/h.

Sono i dati di un veicolo che – anche a prescindere dai notevoli risultati ottenuti in termini di estetica – offre prestazioni e specifiche tecniche da prima della classe, offrendo al contempo potenza e accelerazione che le auto a motore diesel possono soltanto sognare.

Il meglio dei due mondi? Probabilmente sì, segno che il segmento elettrico ha ormai davvero poco da invidiare rispetto alle auto di vecchia generazione, al netto di pregiudizi che risalgono ormai ad un mercato di più di un decennio fa e che nel frattempo ha fatto tanto. Sì, la mobilità sostenibile è alle porte – e può davvero cambiare il modo in cui guidiamo – e le prossime scelte che faremo nell’acquisto dell’auto principale di casa.