Usato: come scegliere il meglio nell’era di Internet

0
69
auto usata sicura

Scegliere un usato sicuro e garantito oggi è più facile che mai. Se qualche anno fa questa opzione era assolutamente fuori discussione, con poche concessionarie e rivendite che applicavano formule così vantaggiose, oggi grazie alla feroce competizione sul mercato possiamo goderci, da utenti, una scelta ampia, anche se non tutto quello che viene venduto online e offline è della stessa… risma.

Ci sono diverse accortezze che è necessario avere e ci sono canali migliori degli altri. Oggi parliamo dell’offerta dell’usato di Volkswagen, che ha aperto a una nuova era dove i grandi marchi si fanno carico di ispezionare, garantire e poi vendere usato certificato e garantito. Una pacchia per chi vuole auto di qualità senza spendere i prezzi (spesso folli) del nuovo. Prezzi che purtroppo costringerebbero in tanti a dover rinunciare all’auto dei loro sogni o semplicemente al minimo sindacale che servirebbe per la propria famiglia e le proprie necessità.

Risparmiare senza sbagliare

Chi risparmia spreca. È questo uno dei proverbi più conosciuti in tutta Italia, dietro il quale si cela, almeno parzialmente, una verità. È estremamente difficile fare un affare – e quando si risparmia si finisce spesso per rimanere… di sasso.

La questione però, almeno con le auto, è molto diversa. Il nuovo ha un sovrapprezzo già rispetto al chilometro zero del 20-30%, fino a un terzo del valore dunque che finiremo per tirare fuori dalle nostre tasche per un capriccio, perché di tale si tratta.

Non tutto l’usato è uguale

Sì, ok, non è così facile. Purtroppo anche l’usato ha dei potenziali problemi dei quali c’è bisogno di tenere conto prima di procedere.

  • Potenziali problemi legali

Si deve verificare lo storico del veicolo. Non è raro leggere di mezzi rubati o comunque di provenienza illecita che vengono venduti su internet.

  • Potenziali problemi meccanici e elettrici

Analizzare tutti gli eventuali problemi che potrebbero sorgere da un usato non è semplice. Anche le migliori officine spesso evitano di condurre i più di 100 test e diagnosi che sarebbero necessari per essere sicuri della qualità del veicolo.

  • E anche la carrozzeria…

Anche la carrozzeria può avere diversi problemi nascosti e che senza perizie attente e professionali potrebbero non emergere in fase di acquisto.

Per fortuna i migliori brand…

Per fortuna, i migliori brand del settore automobilistico hanno riconosciuto l’enorme importanza dell’offerta di un usato garantito e certificato al grande pubblico.

Veicoli che superano una serie di controlli rigorosi prima di essere messi in vendita, con programmi di usato certificato dai grandi marchi che non solo garantiscono la qualità del veicolo, ma offrono anche una serie di vantaggi che sono impossibili da trovare nel mercato… tradizionale.

E le vetture usate offerte dalle reti di concessionarie dei grandi brand possono includere garanzie estese, assistenza stradale e opzioni di finanziamento agevolate. Si ha la sicurezza di acquistare un veicolo che, pur essendo usato, offre un livello di affidabilità molto vicino a quello del nuovo.

Un altro grande vantaggio dell’acquisto di un usato certificato da un marchio noto è l’assistenza post-vendita. I concessionari ufficiali offrono spesso pacchetti di manutenzione e supporto tecnico, il che può essere di grande aiuto per mantenere il veicolo in perfette condizioni. Questo tipo di assistenza è generalmente assente quando si acquista da privati o da rivenditori non ufficiali.