Party di compleanno: il meglio per i vostri figli

0
137
festa di compleanno per bambini

Ci sono per ogni genitore dei giorni dell’anno in cui niente deve andare storto: si tratta dei compleanni dei propri figli. I bambini aspettano l’arrivo delle feste di compleanno con moltissima attesa, pronti a divertirsi con amici e parenti, e desiderosi di scartare i regali ricevuti.

Se non sapete da dove iniziare per organizzare una festa indimenticabile non vi resta che continuare a leggere.

Chi invitare

Prima di cominciare ad organizzare il party vero e proprio è molto importante decidere chi invitare. Maggiore è il numero degli invitati, più grande dovrà essere lo spazio in cui si andrà a preparare la festa di compleanno.

Se volete organizzare un party ristretto potreste limitarvi agli amici più cari e ai parenti. In alternativa si può decidere di invitare gli amici, i parenti, i compagni di classe e anche quelli dello sport.

Non dimenticate che in alcuni periodi dell’anno molti degli invitati potrebbero essere impegnati. Ad esempio ad agosto molte famiglie partono per le ferie, mentre durante le festività natalizie tanti raggiungono i parenti che vivono in altre località. In queste situazioni si potrebbe anticipare o posticipare il compleanno.

Decidere dove

Dopo aver deciso quanti saranno gli invitati si può passare all’organizzazione della festa. La scelta del luogo non va sottovalutata: alcune location sono perfette per i mesi più freddi, mentre altre sono l’ideale durante la bella stagione.

In inverno, quando le temperature si abbassano e piove spesso, è essenziale scegliere un luogo al chiuso. Molti locali propongono dei pacchetti per le feste di compleanno, che possono rivelarsi convenienti e vantaggiosi. In alternativa si può affittare una sala e preparare tutto: menù, torta, decorazioni e molto altro.

Con l’arrivo della primavera la situazione cambia. I bambini nei mesi più caldi amano giocare all’aperto, magari in un bel prato verde. Se avete un giardino potete allestirlo per il party. Se i nonni o altri parenti hanno un ampio giardino potreste chiedere se vi lasciano utilizzarlo per la festa.

Dopo aver deciso il quando e il dove potete comunicarlo agli invitati. Oggi grazie ai nuovi sistemi di messaggistica si possono inviare rapidamente tutte le informazioni, compresa una affidabile posizione GPS che gli invitati possono usare per impostare le app di navigazione.

Come far divertire i bambini

Una festa indimenticabile deve far divertire i bambini. Per questo molti genitori spesso decidono di affidarsi a qualcuno che si occupi di animazione per le feste. Trovare qualcuno che offra questi servizi nella vostra zona non è difficile. Di solito appendono dei volantini nelle bacheche degli oratori o di altri spazi pubblici. Potete anche chiedere agli altri genitori, che potrebbero dirvi con quali animatori si sono trovati meglio.

Se non volete spendere per l’animazione potete preparare voi stessi dei giochi da fare tutti insieme. Basta una rapida ricerca in rete per trovare passatempi divertenti e adatti a bambini di ogni età.

Cosa mettere in tavola

Informatevi con cura sulle allergie e le intolleranze degli invitati prima di passare alla scelta del menù. Molti locali offrono dei menù fissi, mentre altri consentono di comporre il menù in base alle esigenze dei clienti. Se invece state organizzando una festa di compleanno fai-da-te vi consigliamo di preparare un semplice buffet, senza portare in tavola nulla di complesso. Panini con formaggi e salumi sono molto apprezzati dai bambini, e lo stesso vale per la pizza.