La tecnologia negli ultimi decenni ha saputo lasciarci a bocca aperta. In un gran numero di settori l’evoluzione è stata a dir poco repentina, portando a delle novità che non devono essere sottovalutate. Un buon esempio è rappresentato dal settore automobilistico. Sono in tanti ad aver già scelto di acquistare una innovativa e performante auto elettrica, attirati dalle caratteristiche di questi nuovi motori e dalla possibilità di risparmiare sui propri consumi.
Se siete tra coloro che stanno pensando di comprare uno di questi modelli questo articolo è ciò che fa al caso vostro. Troverete tutto ciò che c’è da sapere sul mondo dei veicoli elettrici.
Dall’esperienza al volante alla ricarica
Le auto elettriche sono alimentate da una batteria agli ioni di litio, che deve essere caricata con l’energia elettrica. Non usano nessun tipo di carburante, come la benzina o il diesel, e all’interno del motore non avviene la combustione. Per questo motivo non emettono gas nocivi nell’atmosfera, una caratteristica che rende queste vetture la migliore risposta a coloro che vogliono viaggiare rispettando l’ambiente e l’ecosistema che ci circonda.
L’esperienza alla guida è decisamente ottima. I nuovi motori elettrici hanno delle performance notevoli, che non hanno nulla da invidiare a quelle dei classici motori a benzina. In più le automobili elettriche sono estremamente silenziose. Si tratta di un dettaglio che non potrete fare a meno di notare una volta che sarete a bordo. Il nostro consiglio è di fare una visita in concessionaria ed effettuare una reale prova di guida. Non c’è niente che chiarisca le idee meglio di un test in prima persona.
Per la ricarica le soluzioni sono molte. Chi ha un cortile, un garage o un box può caricare la batteria semplicemente collegando la vettura ad una presa della corrente domestica. Se si vuole velocizzare la ricarica si può installare un accessorio chiamato wallbox.
In alternativa ci si può collegare nelle postazioni presenti sulle nostre strade. Le colonnine per la ricarica sono ormai parte del panorama cittadino, e con l’aiuto di app da scaricare sullo smartphone si possono trovare tutte le postazioni più vicine senza nessuna difficoltà.
Risparmiare in molti modi
Le auto elettriche non servono solamente a viaggiare senza inquinare, ma sono una perfetta opzione per chi vuole cercare di risparmiare e ridurre le proprie spese.
I motori elettrici presentano una maggiore efficienza e sono dotati di un’ottima autonomia. Questi elementi permettono di viaggiare spendendo davvero molto meno. Vi basterà qualche settimana alla guida per rendervi conto della differenza.
Per quanto riguarda i costi da sostenere le istituzioni promuovono degli incentivi, noti anche come ecobonus, disponibili per quelle auto che rispondono a precisi parametri in fatto di sostenibilità ambientale. Le macchine elettriche ovviamente rispondono a tali parametri. Vi suggeriamo di cercare maggiori informazioni in rete.
Anche le istituzioni locali hanno messo in campo degli incentivi e delle esenzioni per spingere verso l’acquisto di veicoli elettrici. In molti comuni non si pagano i classici parcheggi blu, e alcune città permettono di circolare nelle ZTL. Non sono norme valide in ogni comune, per cui bisogna verificare di volta in volta presso gli enti preposti.
In tutte le regioni è prevista una esenzione completa dal pagamento del bollo auto per i primi cinque anni dall’immatricolazione. Dal sesto anno le varie regioni presentano normative differenti, che potete trovare sul sito ACI.