Come scegliere un centralino telefonico?

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centralino telefonico

Scegliere un centralino telefonico non è mai un’operazione semplice, soprattutto se lo stesso necessita di un gran numero di dispositivi e deve adattarsi a contesti complessi, come quelli lavorativi o aziendali più ampi.
Termini come linea ISDN, sistema analogico, ibrido, Voip o Cloud rimangono oscuri e di difficile comprensione per tutti coloro che non operano nel settore, rendendo la scelta piuttosto difficoltosa.
In questo articolo ci occuperemo di capire quali sono le differenze tra le varie tipologie, per prendere infine una decisione più consapevole e consona alle nostre esigenze.

I centralini isdn o analogici

Si tratta di dispositivi dall’alto grado di affidabilità e di semplice gestione, in quanto necessitano di un esiguo numero di aggiornamenti periodici.
Tuttavia la loro funzionalità dipende dalla grandezza o meno dell’azienda nella quale bisogna installarli.
Se si opera in un contesto in espansione o che utilizza lo smart working e le tecniche più moderne di comunicazione, questo sistema risulta piuttosto obsoleto ed inadatto a permettere tutte le possibilità richieste, in quanto incapace di interfacciarsi con i modelli di softwere più moderni e con una capacità maggiore di richiesta.
Sono pertanto centralini perfetti in piccole realtà lavorative o addirittura in contesti domestici dove si utilizzano più linee telefoniche contemporaneamente, in quanto non richiedono una manutenzione eccessiva e soprattutto effettuata da personale specializzato.
Infine, questo tipo di prodotto necessita, nella maggior parte di casi, di telefoni direttamente forniti dall’operatore telefonico prescelto, con un costo aggiuntivo se si tratta di prodotti in comodato d’uso, come spesso accade.

I centralini voip

Parliamo in questo caso della versione più avanzata del sistema precedente. Gli aggiornamenti, proposti con una cadenza periodica molto ravvicinata, permettono di seguire l’azienda in tutto il suo percorso di sviluppo, accompagnandola in ogni esigenza di comunicazione sempre più avanzata, sia all’interno dell’ufficio stesso, sia per quanto riguarda la sua comunicazione con l’esterno, al giorno d’oggi così importante per mantenere rapporti anche con le realtà più lontane.
Questa tecnologia non si avvale necessariamente di dispositivi telefonici specifici, ma permette spesso l’utilizzo di quelli già presenti in azienda, senza la necessità di portare nuovi cavi ed eseguire conseguenti opere murarie per utilizzare la linea.
Scegliere un centralino telefonico voip permette ai dipendenti di interagire attraverso softwere più complessi, ma anche tramite tablet, smartphone ed app capaci di comunicare con questo più moderno sistema o apparati citofonici o apriporta di ultima generazione, facilitando tutto lo svolgimento del lavoro all’interno dell’azienda stessa.
Molto semplice risulta anche la registrazione dei messaggi in segreteria e lo smistamento delle telefonate in entrata ed uscita, con la capacità di riceverne un numero molto maggiore rispetto alla tecnologia precedente.
Infine, la tecnologia Voip meglio si adatta all’introduzione della fibra internet, oggi indispensabile all’interno di ogni azienda che fa del proprio apparato informatico un punto di forza, perché dotata di una velocità maggiore e soprattutto della capacità di supportare un apparato formato da molti apparecchi tutti contemporaneamente funzionanti.

Se si decide pertanto di optare per un centralino voip, è bene affidarsi ad una società affidabile, capace di svolgere il lavoro con professionalità, senza la necessità di interventi futuri causati da frequenti disservizi.
E’ il caso dell Floris Srl, azienda leader nel settore, che da anni si occupa di fornire un servizio completo che ti segue dall’inizio alla fine, oltre ad un’offerta di manutenzione periodica per fornire gli ultimi aggiornamenti necessari.
Operatori specializzati si recheranno presso i vostri uffici per un sopralluogo gratuito, valutando la soluzione migliore e proponendo un preventivo senza impegno, che non potrete fare a meno di valutare per la competitività dei servizi e dei costi rispetto agli altri specialisti del settore.
Gli stessi provvederanno infine a test accurati, per consegnarvi un prodotto finito che possa permettere una corretta espansione dell’azienda a livello informatico ed operativo.